CI PRENDIAMO CURA DI TE, OFFRENDOTI I MIGLIORI TRATTAMENTI DENTALI PERSONALIZZATI

IGIENE E PREVENZIONE

Una buona igiene orale é la base per prevenire l'insorgenza di patologie dentarie e gengivali. Per questo motivo andrebbe effettuata una visita di controllo periodica dal dentista, durante la quale sottoporsi ad una seduta di ablazione del tartaro approfondita, a cura della nostra igienista dentale. In questa occasione il paziente viene istruito sulle manovre da eseguire per mantenere la salute orale anche nell'ambiente domestico. Un uso corretto e quotidiano di spazzolino e filo interdentale (secondo le indicazioni dell'odontoiatra) previene l'insorgenza di infiammazioni gengivali e carie.

PRENOTA UNA VISITA

CONSERVATIVA ED ESTETICA

L'odontoiatria conservativa si occupa del trattamento dei denti cariati, attraverso la rimozione del tessuto danneggiato e la sostituzione con materiali appositi. L'utilizzo dei materiali di ultima generazione consente di effettuare l'intervento nel modo meno invasivo possibile e, allo stesso tempo, di avere un'estetica eccellente. Il dente curato infatti presenta un aspetto del tutto conforme a quello naturale. É possibile quindi riabilitare non solo la funzionalità dell'elemento, ma anche l'estetica.

PRENOTA UNA VISITA

ENDODONZIA

L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dell’endodonto, cioé dello spazio all’interno del dente contenente la polpa dentaria. Può capitare che una carie profonda o un trauma, determinino un'infiammazione della polpa con conseguente insorgenza di dolore, spesso intenso. Quando questo si verifica, l’unica possibile terapia è la devitalizzazione dell'elemento dentario. Il trattamento endodontico (devitalizzazione) comporta la rimozione della polpa a livello coronale e radicolare. Lo spazio precedentemente occupato dal nervo viene riempito da un’otturazione permanente interna al dente. In questo modo é possibile ottenere un completo recupero del dente sia dal punto di vista estetico che funzionale.

PRENOTA UNA VISITA

PROTESI FISSA E MOBILE

La protesi dentaria é la branca dell'odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi, utilizzate per sostituire elementi dentari persi o compromessi, allo scopo di ristabilire la funzionalità e l'estetica del cavo orale. Esistono diverse tipologie di protesi:
  • La protesi fissa che comprende manufatti non removibili dal paziente (corone, ponti, faccette,...)
  • La protesi rimovibile che può essere estratta dal paziente, volta a sostituire l'intera arcata (totale) o una parte di essa (parziale)
  • Il manufatto protesico può essere realizzato con materiali diversi. Presso lo Studio Barbieri é possibile effettuare una riabilitazione protesica utilizzando le tecniche ed i materiali più innovativi ed estetici, secondo le esigenze del paziente.

    PRENOTA UNA VISITA

    PARODONTOLOGIA

    La parodontologia é la branca dell'odontoiatria che studia e tratta l'insieme dei tessuti che circonda il dente e che lo mantiene all'interno dell'osso alveolare.
    Le malattie parodontali sono delle inflammazioni/ infezioni di questi tessuti che possono manifestarsi in modo diverso e con diversa gravità. Nei casi più lievi si ha un banale sanguinamento durante lo spazzolamento dei denti (gengiviti), fino a situazioni più gravi che comprendono retrazioni sia della gengiva che dell'osso. Se non curate adeguatamente, queste patologie determinano una compromissione della stabilità degli elementi dentari fino ad arrivare alla situazione più drammatica della perdita degli stessi.

    PRENOTA UNA VISITA

    CHIRURGIA ORALE E IMPIANTI

    La chirurgia orale é una branca dell'odontoiatria che comprende una vasta gamma di interventi. In generale si parla di chirurgia ogni volta in cui viene effettuata l'asportazione di tessuti o denti dalla cavità orale.
    Un ramo della chirurgia orale é l'implantologia che prevede la sostituzione di denti mancanti con viti o pilastri in titanio che vengono inseriti nell'osso alveolare. Gli impianti vengono quindi inglobati all'interno dell'osso "mimando" la normale funzione di una radice dentale.
    Tutti gli interventi di chirurgia richiedono una valutazione molto attenta dello stato di salute del paziente. Presso lo Studio Barbieri vengono prese tutte le precauzioni necessarie per rendere l'intervento sicuro e indolore, in modo da consentire un post-operatorio il più sereno possibile.

    PRENOTA UNA VISITA

    DOTT. SSA. FRANCESCA BARBIERI 3

    ODONTOIATRA

    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque et aliquet eros. Proin quis purus vel neque pretium convallis. Fusce ac augue semper, eleifend elit quis, dictum lacus. Maecenas volutpat lobortis neque. Donec faucibus ex hendrerit porta ultrices. PRENOTA UNA VISITA CON LEI

    ORTODONZIA

    L’ortodonzia é la branca dell'odontoiatria che si occupa della diagnosi e del trattamento di malocclusioni e disallineamenti dentali, sia nei bambini che negli adulti. Per risolvere questi problemi viene utilizzato dall'odontoiatra l’apparecchio ortodontico, grazie al quale é possibile ottenere un allineamento dentale. Il raggiungimento di una corretta occlusione comporta un miglioramento nella masticazione, nell'igiene orale e nell'estetica del sorriso. Presso lo Studio Barbieri, utilizziamo diverse tipologie di apparecchi per i denti, da quelli classici a quelli più innovativi ed estetici, a seconda delle necessità di ogni singolo paziente.

    PRENOTA UNA VISITA

    PEDODONZIA

    La pedodonzia, detta anche odontoiatria pediatrica, é la branca dell'odontoiatria rivolta ai bambini fino ai 14 anni di età e si occupa di intercettare malocclusioni in età precoce o lesioni cariose a carico di elementi permanenti e decidui. I denti decidui devono essere curati e preservati all'interno del cavo orale il più a lungo possibile per consentire la corretta eruzione degli elementi permanenti.
    La prevenzione é molto importante soprattutto nei piccoli pazienti, per questo, una prima visita andrebbe effettuata già a partire dall'età di 3 o 4 anni. In questo modo si permette al bambino di iniziare a prendere confidenza con l'ambiente medico-odontoiatrico.

    PRENOTA UNA VISITA

    GNATOLOGIA

    La gnatologia é la branca dell'odontoiatria che studia é tratta, sotto tutti gli aspetti, l'apparato masticatorio. Questo comprende, non solo gli elementi dentari, ma anche le due ossa mascellari, le articolazioni temporo-mandibolari e tutti i muscoli coinvolti nella masticazione.
    In caso di bruxismo, tensioni muscolari, rumori o dolori a carico delle articolazioni temporo-mandibolari, é opportuno effettuare una visita dall'odontoiatra per verificare l'origine del disturbo e ricercare la terapia più corretta.
    Spesso può essere necessario l'utilizzo di un bite che riposizioni correttamente la mandibola consentendone un adeguato movimento durante la masticazione e ottenendo un conseguente rilassamento muscolare.

    PRENOTA UNA VISITA

    VIENI A TROVARCI O
    CONTATTACI SENZA
    IMPEGNO


    Parliamo?