9 alimenti per una buona salute orale

E’ risaputo che, per sfoggiare un bel sorriso bianco e splendente, si deve mantenere una corretta igiene orale. Quello che non é cosí conosciuto é che l’alimentazione puó giocare un ruolo fondamentale nella tua salute oro-dentale. La dieta che segui puó aiutarti a mantenere i tuoi denti sani e forti. Ecco perchè ti proponiamo la nostra ‘dieta per la salute dentale’.

Gli specialisti sottolineano l’importanza di assumere prodotti ricchi di calcio e fosfato. Entrambi gli elementi stimolano la produzione di saliva che aiuta a neutralizzare il pH acido che, tra le altre cose, provoca l’insorgenza di carie.

La carie é una patologia del cavo orale provocata dagli acidi generati durante la fermentazione degli zuccheri ad opera dei batteri presenti nel cavo orale. Secondo l’Associazione Americana dei Dietisti il consumo di zucchero dovrebbe essere inferiore al 10% delle calorie giornaliere. Questo significa che se le calorie ingerite mediamente in una giornata sono 2400, solo 240 dovrebbero provenire dallo zucchero.

Di seguito riportiamo alcuni alimenti che non possono mancare nella tua  ‘dieta per la salute dentale’:


acqua1- Acqua

Non esiste una bevanda più idratante e che aiuti meglio il nostro corpo ad eliminare tossine dell’acqua. Per quanto riguarda la salute orale, l’acqua favorisce l’idratazione delle gengive ed é un importante componente della saliva che, come detto precedentemente, aiuta a neutralizzare l’attività cariogena dei batteri.

yogurt2- Yogurt

Contiene caseina, una fonte di calcio e fosforo. La caseina inoltre forma una sottile pellicola protettiva nello smalto dei nostri denti e, in questo modo, aiuta a prevenire la perdita di calcio causata dagli acidi prodotti nel cavo orale.

formaggio3- Formaggio

Come nel caso dello yogurt, il formaggio contiene caseina e, per questo, é ricco in calcio e fosforo. I formaggi, alcuni piú di altri, aiutano a mineralizzare la dentatura e a mantenere il pH neutro all’interno del cavo orale.

mela4- Mela

La presenza di polifenoli rende la mela una perfetta arma anti-batterica e, per questo, anti-carie.

 

kiwi5- Kiwi

La vitamina C è fondamentale per la salute delle gengive e per prevenire le malattie parodontali. Potremmo raccomandarti anche il consumo di arance, però il kiwi contiene fino a 6 volte più vitamina C di un’arancia. Lo sapevi?

sedano6- Sedano

Mangiare questa verdura cruda richiede un’intensa attività masticatoria il che stimola la produzione di saliva ed aiuta l’autodetersione dentale.

prezzemolo7- Prezzemolo

Il prezzemolo contiene monoterpene, una sostanza che neutralizza l’alitosi. Inoltre é ricco di vitamina C e calcio, entrambi fondamentali per la salute delle tue gengive  e per la prevenzione della carie.

te-verde8- Té verde

Un altro alleato contro le carie sono le catechine una sostanza presente nel té che aiuta ad eliminare i batteri nocivi presenti in bocca. Ricorda peró di berlo senza zucchero… altrimenti non serve a niente!

canditi9- Uvetta

É un alimento molto dolce che si trova in numerosi prodotti di pasticceria e tuttavia non contiene né saccarosio né zucchero. Nell’uvetta uno tra i tanti fitochimici presenti, è l’acido oleanolico che svolge un ruolo fondamentale nella protezione dei denti contro la carie e i batteri. Inoltre contiene calcio che, come già detto, previene la frattura e la demineralizzazione dei denti.


 

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